Corporate PPA
Nuove strutture contrattuali a sostegno degli investimenti in asset produttivi rinnovabili.
Un PPA, ovvero Power Purchase Agreement, è un contratto a lungo termine per l’acquisto di energia rinnovabile ed è un accordo tra due parti, il venditore che genera energia rinnovabile e l’acquirente che intende acquistarla. Questi accordi a medio o lungo termine prevedono la fornitura di energia elettrica rinnovabile (i più diffusi per eolico e fotovoltaico) a un determinato soggetto, di solito un trader di energia elettrica (utility PPA) o una grande azienda (Corporate PPA).
I PPA sono nuove strutture contrattuali a sostegno degli investimenti in asset produttivi rinnovabili e allo stesso tempo costituiscono un valido strumento per supportare le strategie volte ad accelerare il percorso di sostenibilità delle aziende.
Si tratta di una soluzione concreta e innovativa per contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi della green transition ed uno strumento per la gestione del rischio volatilità dei prezzi.
Per le aziende, questi contratti a lungo termine rappresentano una garanzia per l’approvvigionamento di energia da sole fonti rinnovabili, così come l’opportunità di offrire un contributo per lo sviluppo di impianti eolici e fotovoltaici di grandi dimensioni, svincolandosi dagli incentivi pubblici.
L’azienda, infatti, firmando un contratto per ottenere l’energia da uno specifico impianto rinnovabile in sviluppo, contribuisce al finanziamento per la sua costruzione. In questo modo abbassa il proprio impatto ambientale, accede esclusivamente ad energia rinnovabile certificata e riduce l’esposizione alla volatilità del prezzo dell’energia bloccandolo per un periodo lungo. Infine, da un punto di vista di diversificazione del portafoglio, l’azienda può vantare un nuovo strumento per la gestione del rischio.
Il PPA definisce tutti i termini commerciali per la vendita di energia tra le due parti, compreso l’avvio dell’operatività commerciale del progetto, il programma di consegna dell’energia, le penalità per la mancata consegna, i termini di pagamento e la risoluzione.
In un PPA a lungo termine, Inxieme si occuperà di gestire tutti i rischi del mercato come volume, prezzo, profilo e bilanciamento.